EMERGENZA AMBIENTE
La nostra lista civica di Santa Maria delle Mole, nasce dalla volontà di presenza fattiva sul territorio dei suoi componenti, soprattutto in funzione della problematica legata al vicino aeroporto G.B. Pastine di Ciampino e per gli aerei che sfiorano letteralmente le case.
Il sorvolo continuo e a bassa quota degli aerei con le conseguenze a livello ambientale e acustico che ne derivano, sono inaccettabili.
Un esperto del settore ci ha riferito che, ogni giorno, sui nostri territori piovono dal cielo quasi 20mila litri di kerosene bruciato, rintracciabili nel percorso seguito dagli aerei.
Abbiamo raccolto numerose firme di cittadini residenti che chiedevano il ripristino dei decolli dall’Aeroporto Pastine secondo le modalità attuate dal 2014 al 2018 che, purtroppo, non hanno ricevuto alcuna risposta o presa di posizione da parte di questa Amministrazione Comunale.
Dal governo grillino, infatti, non è mai giunta una soluzione chiara sul futuro della nostra città e sulle problematiche ambientali e di salute che l’attuale traiettoria di decollo degli aerei provoca per le abitazioni e i residenti di Santa Maria delle Mole così come delle altre frazioni.
La sua inerzia e inefficienza non sono più sostenibili. Ci troviamo in uno stato di assoluta emergenza che necessita di interventi concreti e immediati, messi in atto da una politica fattiva indirizzata a risolvere i problemi di tutti noi cittadini.
L’ emergenza ambientale è un punto fermo della nostra azione, che deve essere tra le priorità dell’ Amministrazione Comunale. Con la tutela ambientale si mira anche a contenere il dissesto idrogeologico del territorio per evitare i problemi economici e sociali che ne conseguono.
La tutela dell’ ambiente che è alla base del nostro agire, riguarda tutto il nostro territorio, in particolar modo il verde e il decoro. La cura del verde urbano assolve a diverse funzioni che concorrono al benessere dei cittadini.
Per ragioni legate alla sicurezza si dovrà prestare attenzione agli alberi che necessitano di specifiche azioni di cura e monitoraggio per la loro corretta conservazione, ma anche per garantire la sicurezza dei cittadini e dei luoghi dove sono inseriti (strade, parchi, piazze e giardini pubblici).
In questo contesto assume particolare rilevanza il recupero e la valorizzazione del bosco Ferentano, un’area boschiva istituita come riserva parziale botanica dal Parco Regionale dei Castelli Romani, estesa per 22 ettari tra i comuni di Marino, Castel Gandolfo e Rocca di Papa.
L’ attuale Amministrazione non interviene per tutelarci e ci lascia soli in balìa di decisioni non finalizzate al nostro bene. Ci troviamo in uno stato di assoluta emergenza che necessita di interventi concreti e immediati, messi in atto da una politica fattiva indirizzata a risolvere i problemi di tutti noi cittadini come un presidio sanitario a Santa Maria delle Mole.
Quello che per noi conta e che ci ha esortati a scendere in campo, è l’amore per il territorio: elemento che abbiamo riscontrato essere il fondamento del progetto Evviva Marino 2021 al quale abbiamo fortemente voluto aderire perché è vicino alle persone, vicino a tutti noi.
Alessandro Lioi