FORZA ITALIA

Oggi più che mai è il momento di avviare una vera e propria rivoluzione fiscale. Il «patto fiscale» che proponiamo da una parte mette alle spalle il sistema passato, da un altro mette in cantiere il sistema futuro, che si basa su uno dei punti identitari di Forza Italia: la FLAT TAX, ovvero il passaggio dalle aliquote attuali a un’unica aliquota al 15%,  valida sia per le famiglie che per le imprese. 

La riforma del fisco va accompagnata da alcune misure fondamentali per sostenere le imprese, soprattutto quelle medie e piccole che hanno dovuto affrontare e in taluni casi ancora oggi sono costrette ad affrontare, chiusure forzate che ne comprimono la redditività e i flussi di cassa. Per essere concretamente al loro fianco, bisogna promuovere una vera e propria “pace fiscale Stato-Imprese” raccogliendo tutte le pendenze pregresse che devono essere sanate con varie opzioni alternative.

Tra le varie riforme il settore del lavoro assume una rilevanza strategica e per Forza Italia i giovani sono il centro intorno al quale ruotano interventi strutturali e investimenti da mettere in campo. 
E’ pertanto fondamentale attivare specifici percorsi di formazione professionale, anche in collaborazione con istituti universitari, al fine di consentire l’acquisizione di competenze specifiche nel settore delle nuove tecnologie digitali per i giovani al di sotto dei trenta anni, incentivando e semplificando il ricorso all’apprendistato professionalizzante. 

 

 


E’ altrettanto opportuno realizzare ecosistemi territoriali che siano in grado di costituire una maggiore interconnessione tra il settore formativo della scuola e quello delle aziende, rafforzando in particolare l’esperienza degli istituti tecnici superiori, valutando la modifica dell’attuale rapporto tra le ore di formazione scolastica e quelle di formazione lavorativa, con un aumento di queste ultime come avviene in altri Paesi europei come la Germania. 

E’ necessario, inoltre, individuare in collaborazione con Regioni e Comuni, opportune forme di coinvolgimento dei giovani lavoratori in progetti di pubblica utilità, anche nell’ambito dei percorsi formativi previsti dai servizi per le politiche attive del lavoro. 

Sul versante della formazione occorre avviare una trasformazione dei luoghi, dei modi e dei tempi dell’apprendimento per tutte le età (LONG LIFE LEARNIG): investire nel futuro significa puntare innanzitutto sulla modernizzazione degli edifici scolastici e dotarli di idonee strumentazioni tecnologiche. 

L’ innovazione è altrettanto fondamentale anche nel settore della giustizia, altro cavallo di battaglia dell’azione politica di Forza Italia, dove è necessario implementare e portare a compimento i sistemi telematici per il deposito degli atti, lo svolgimento delle comunicazioni e di tutte le altre attività propedeutiche o strumentali connesse ai procedimenti e ai processi, ivi compreso l’accesso ai documenti di causa e ai provvedimenti. 

 

Il Coordiantore di Forza Italia Marino 

Rinaldo Mastantuono