LABORATORO RINASCITA
Nata con passione politica, la lista civica Laboratorio Rinascita attinge le proprie origini da una militanza attiva per difendere le fasce più disagiate della società. Il diritto all’abitazione e alla salute sono state le nostre battaglie condivise da una prima comunità di amici e simpatizzanti per poi divenire, visti gli accadimenti nelle istituzioni comunali, anche necessario impegno per la riaffermazione della legalità sul territorio di Marino.
La Rinascita si afferma proprio dal valore della legalità: la stessa infatti è condizione per poter assicurare uno sviluppo delle risorse migliori. Il tema del Rilancio dell’offerta turistica dell’intero territorio di Marino e in particolare del centro storico, a cui Laboratorio Rinascita è indissolubilmente legato, insieme al rilancio della filiera agroalimentare e alla promozione di quella enogastronomica, sono oggetto di studio per la creazione di politiche realizzabili e sostenibili nel tempo.
Pensiamo che Marino, nella sua interezza, debba diventare un attrattore turistico che, partendo dalla intercettazione dei flussi verso Roma, si possa proporre come un’offerta di soggiorno che inviti alla scoperta della salubrità del clima e della bontà dei cibi e dei nostri famosi vini.
La direzione di questa politica è, del resto, basata su un immaginario collettivo nazionale e internazionale esistente, che va evidenziato e fatto rivivere in uno dei più importanti luoghi di origine.
Marino dovrà diventare un’ icona del buon vivere e la porta principale rilevatrice dei tesori dei Castelli Romani.
Il successo di Marino passa, quindi, per politiche di sostegno agli operatori del settore e a un attivo compito di promozione da parte di quella politica che ci onoriamo di rappresentare. In questa direzione, è importante la presenza di un’ offerta di mobilità integrata sull’intero territorio, la fruibilità dello stesso accompagnata all’attenzione e alla cura del verde, alla pulizia delle strade e all’arredo urbano del Centro Storico e della città intera.
Questi elementi rappresentano le condizioni base per la costruzione dell’ attrattore del sistema turistico ricettivo che si intende sviluppare.
Date le condizioni di fruibilità del territorio e di convenienza di soggiorno l’ospitalità potrà estendersi alla opportunità di acquistare brand nazionali ed internazionali insieme all’offerta enogastronomica del territorio in un rinnovato centro storico modernizzato e pronto ad un’offerta adattabile nel tempo.
Si intende sviluppare un sistema commerciale flessibile in cui gli operatori si sentano come in una sorta di centro commerciale esteso nel Corso del Centro Storico
Sabrina Minucci