CITTADINI DI MARINO
Cittadini di Marino è un punto fermo della grande famiglia nata attorno al progetto civico Evviva Marino 2021 ideato da Stefano Cecchi.
Siamo un gruppo di persone che vivono e amano il territorio, un collettivo che ha varie competenze e professionalità, per affrontare la vita amministrativa della nostra città e per dare risposte alla popolazione.
Il cardine e comun denominatore del nostro gruppo è rappresentato e guidato da uno spirito civico, unico contenitore e “motore” in grado di veicolare in maniera adeguata le istanze e le problematiche cittadine, nonché di “abbracciare” nella sua totalità tutte le categorie sociali presenti sul territorio acquisendo, proprio per questo, il nome di “Cittadini di Marino”.
Lo spirito innovatore del nostro progetto politico è rinvenibile nella compagine giovanile, coesa e granitica, ricca di sani e trasparenti principi morali ed istituzionali.
Cittadini di Marino è pronta a raccogliere le numerose e complesse sfide che presenta il futuro, a partire da una gestione più trasparente della società partecipata qual è la Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A.
Non è accettabile, infatti, che un’amministrazione comunale non renda noti gli indirizzi gestionali di un’impresa che vive grazie ai soldi dei cittadini, in barba alle più elementari regole della partecipazione democratica.
Negli ultimi cinque anni la maggioranza non ha mai fornito alcuna risposta agli interrogativi posti in Consiglio Comunale dalle opposizioni sui conti della Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A.
Anche se ultimamente, su pressione dei cittadini, qualcosa si è rimesso in moto per il rilancio del presidio ospedaliero di Marino, riteniamo che si debba fare ancora tanto per la nostra città sul fronte della sanità.
Attualmente infatti sono state impiantate presso il San Giuseppe alcune nuove tecnologie ma c'è bisogno ancora di molto altro come ad esempio un macchinario per la risonanza magnetica non ancora in dotazione.
E' necessario inoltre potenziare gli altri servizi presenti quali la senologia divenuto punto di eccellenza, l'oculistica, nonchè creare nuovi ambulatori e servizi fondamentali per la diagnosi precoce come ad esempio il servizio di endoscopia digestiva.
Per realizzare tutto questo, ovviamente, non servono solo i mezzi ma è indispensabile anche l'assunzione di personale specialistico quali medici, infermieri e tecnici. Un nosocomio così riorganizzato conferirebbe dunque sicurezze e tranquillità ai cittadini, dando respiro al San Sebastiano di Frascati e al Nuovo Ospedale dei Castelli Romani di Ariccia.
Marino ha bisogno di amministratori pronti all’ascolto, ciò che è sempre mancato in questa esperienza grillina. I cittadini hanno il diritto di vivere in una città curata e che sappia offrire servizi all’altezza delle esigenze della comunità.
Serve un’amministrazione comunale che cerchi e, soprattutto trovi, soluzioni concrete per le persone in difficoltà e per i numerosi commercianti e artigiani che negli anni hanno dovuto chiudere la propria attività a causa della crisi economica.
L’ obiettivo è riportare il nostro paese ad essere uno dei fiori all’occhiello dei Castelli Romani, ritornare ad essere quella città raccontata negli stornelli di un tempo, spensierata, spavalda e attrattiva. A Palazzo Colonna debbono sedere amministratori che siano innanzitutto veri e consapevoli Cittadini di Marino!
Gianfranco Bartoloni