MOVIMENTO CITTADINO CECCHI SINDACO

Ideata con l’obiettivo di rendere la nostra Marino a misura di “giovane”, la lista Movimento Cittadino Cecchi Sindaco è espressione di un gruppo di studenti, esponenti dell’associazionismo giovanile e culturale e di giovani commercianti, che crede che le nuove generazioni, quasi mai partecipi alle competizioni elettorali, siano da considerarsi quali risorse da valorizzare proprio perché si tratta, il più delle volte, di un serbatoio di idee inespresse. 

 

Pensiamo di poter catalizzare energie che attualmente non trovano modo di esprimersi e quindi diventare un punto di riferimento per quella parte di potenziali elettori che non si sente rappresentata e di conseguenza non partecipa al voto. 

 

Uno dei temi sul quale vogliamo batterci è quello delle politiche degli animali. Dal 2016, annus horribilis per la Città di Marino, sono state interrotte iniziative fondamentali per il benessere degli animali come le politiche contro l’abbandono, il censimento dei cani randagi, la sterilizzazione gratuita degli stessi per limitare il problema della riproduzione incontrollata, le giornata di microchippatura gratuita per i cani di proprietà, le adozioni responsabili con la duplice funzione di donare amore agli amici animali trovatelli approntando, contestualmente, un notevole risparmio per la casse comunali. 

Ma non è tutto! Il Movimento 5 Stelle ha chiuso il fondamentale presidio dell’ufficio dei diritti degli animali e come se non bastasse ha anche fermato progetti fondamentali sia sul fronte della sensibilizzazione nelle scuole di primo grado che della prevenzione tramite l’istituzionalizzazione delle guardie zoofile. 
La nostra lista civica farà in modo che la tutela degli animali torni ad essere priorità nell’agenda politica della prossima Amministrazione Comunale. 

 

Allo stesso tempo è d’obbligo implementare politiche a sostegno delle giovani generazioni che, purtroppo a causa dell’immobilismo grillino, hanno preferito trasferirsi altrove in mancanza di punti di aggregazioni e di opportunità. Proprio per questo motivo è fondamentale implementare progetti che diano risposte concrete ai più giovani, abbandonando la logica assistenziale e fallimentare del reddito di cittadinanza che non rappresenta altro che un insulto al lavoro, al merito e al sacrificio. 

 

Evviva Marino 2021 rappresenta un progetto politico serio e concreto in grado di dare voce ad una città che soffre e che vuole ripartire. Un progetto creato da mio padre all’indomani delle elezioni politiche del 2016 che ho visto nascere e crescere grazie alla sua dedizione e alla sua passione per il bene della città di Marino. Con la stessa passione, il mio impegno e quello di tutto il gruppo umano di Movimento Cittadino sarà totale, per una politica diversa, credibile e responsabile.

 

Monica Cecchi