EUROPA IN COMUNE

La lista civica Europa in Comune è portatrice del concetto di integrazione e senso di appartenenza a un’unica realtà ed è indirizzata all’ affermazione dei rapporti umani e della vicinanza, nell’ascolto delle necessità di ognuna delle persone che, pur vivendo a Marino, sono nate in altri Paesi europei e anche oltre e, quindi, portatrici di culture e di realtà diverse. 

 

Io stessa, pur se cittadina marinese da 32 anni, sono nata a Port-au-Prince, la capitale di Haiti, da papà haitiano e mamma canadese. Il compito della nostra lista, quindi, un unicum nell’attuale panorama politico cittadino è quello di dare voce a tutti quelli che come me non italiani, hanno la necessità e il desiderio di farsi conoscere e capire, per potersi maggiormente integrare ed essere parte attiva della nostra comunità.

 

Per comprendere meglio l’importanza, il significato e la funzione di questa nostra lista civica entrata a far parte della famiglia di Evviva Marino 2021 ideata da Stefano Cecchi, è necessario ricordare come la sola comunità romena che ha scelto Marino quale luogo per vivere, annoveri al suo interno circa duemila persone. 

 

Migliaia i pensieri, desideri, progetti, aspirazioni e necessità che, oggi più che mai, hanno bisogno di una realtà a Palazzo Colonna che li rappresenti e dia voce al loro essere stranieri ma, prima di tutto, membri della nostra comunità, affermando una volta di più il loro senso di appartenenza e la loro voglia di partecipare e spendersi per il bene della città.

 

Ringrazio il mio collega di lista, Romulus Toma Sinca, presidente dell’associazione Antica Dacia, per aver inteso riconoscersi nel nostro progetto e avergli dato ancora più valore arricchendolo con la sua presenza e il suo contributo. Noi tutti amiamo Marino, io per prima, avendo deciso che proprio questa città fosse la casa per me, mio marito e mio figlio, che fosse la sede del mio lavoro che mi ha permesso di conoscere tanta gente. 

 


Nel nostro gruppo, dove protagoniste sono prima di tutto le persone, non ci sono solo stranieri, ci sono anche italiani: perché il concetto di integrazione e collaborazione sia reale. Grazie alla presenza e al contributo di tutti, quindi, vogliamo dar voce ai tanti extranazionali presenti sul territorio perché lo raccontino secondo il loro punto di vista e il loro vissuto. 

 

Il loro apporto sarà un valore aggiunto, prezioso, per il progetto Evviva Marino 2021 ma soprattutto per la nostra città. Una realtà che vogliamo sia aperta al dialogo e al confronto, elementi di arricchimento e crescita oltre che ispiratori della nostra lista civica Europa in Comune.

 

Insieme possiamo far nascere idee che sappiano valorizzare le peculiarità del territorio, favorendo la creazione di reti di co-progettazione territoriali, nazionali e internazionali per portare il nostro Comune anche in contesti europei che stanno lavorando su processi di innovazione.

 

E’ importante, quindi, individuare dei settori chiave su cui i Comuni dei Castelli Romani stanno già investendo, mettendo a sistema tutte le opportunità che possono venire dall’Europa, a partire dai bandi, dalle iniziative legate alla mobilità e alla formazione internazionale, all’inserimento in reti internazionali e alla nascita di nuovi network.


Nancy Roy